La Regione con il Decreto n. 9 del 23.01.2024 ha aggiornato la delimitazione dell’area interessata dall’infestazione di A. spiniferus.

Con lo stesso decreto è stato approvato l’aggiornamento del Piano di azione andando a definire una serie di misure fitosanitarie finalizzate al contenimento di A. spiniferus nel territorio della Campania.

Le misure fitosanitarie sono state elaborate in linea con quelle approvate dal Comitato fitosanitario nazionale per altre Regioni e tiene conto del precedente Piano d'azione adottato dalla Regione Campania contro  l'Aleurocanthus spiniferus "Aleurode spinoso degli agrumi"  (approvato con Decreto regionale dirigenziale n. 2  del 22 giugno 2017). Le azioni previste sono tra loro integrate con l’obiettivo di affrontare in maniera organica questa problematica fitosanitaria nei diversi aspetti scientifici, tecnici e normativi. Gli esiti delle indagini condotte nei diversi anni e articolate per i diversi ambiti territoriali hanno permesso di comprendere che è in atto una evoluzione degli equilibri naturali in quanto, soprattutto durante l’anno 2023 sono stati osservati, da parte del personale scientifico dell’intesa URCoFi  (in primis Università degli Studi di Napoli Federico II - Dipartimento di Agraria – Portici), numerosissimi rinvenimenti dell’organismo nocivo associato a nemici naturali (parassitoidi e predatori).

Alla luce di queste nuove dinamiche, il Piano di azione si prefigge di adottare una strategia rivolta al contenimento dell’organismo nocivo e il controllo biologico è la principale misura fitosanitaria.

Per saperne di più...