Monitoraggio e sistema di allerta per il contrasto alla cimice asiatica
E’ ripartito in Campania il monitoraggio di Halyomorpha halys che, seppur in continuità con quanto realizzato nel periodo 2020-2023, è stato ulteriormente ampliato e diversificato per rispondere alle richieste degli operatori agricoli che negli ultimi anni stanno affrontando la crescente diffusione del fitofago e dei conseguenti danni alle colture. Oltre al prosieguo dell’attività nei circa 90 siti di osservazione della Rete di monitoraggio attivata per la valutazione della dinamica della popolazione di cimice asiatica nel territorio regionale, è stata istituita da quest’anno una rete “rafforzata” di 29 siti dove sono installati altri due tipi di trappole caratterizzati da una maggiore efficacia di cattura. L’utilizzo complementare delle diverse tipologie di cattura ha l’obiettivo di sviluppare un sistema di allerta, attraverso la pubblicazione periodica di bollettini contenenti i dati del monitoraggio per aree geografiche omogenee, fornendo…
Aggiornate le "Norme tecniche" 2024
Si informa che con DRD n. 70 del 13/05/2024, pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania numero 39 del 20/05/2024, è stato approvato il primo aggiornamento delle "Norme Tecniche per la difesa ed il diserbo integrato delle colture" valide per l'anno 2024.
Emergenza Bactrocera orientalis
Emergenza fitosanitaria Bactrocera dorsalis: aggiornamento delimitazione dell'area interessata dall'infezione
Pubblicate le "Norme tecniche per la difesa fitosanitaria ed il diserbo integrato delle colture" - anno 2024
Si informa che con DRD n. 38 del 13/03/2024, pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania numero 24 del 18/03/2024, sono state approvate le "Norme Tecniche per la difesa ed il diserbo integrato delle colture" valide per l'anno 2024.
Nuove misure fitosanitarie regionali per il controllo del fitofago Aleurocanthus spiniferus
La Regione con il Decreto n. 9 del 23.01.2024 ha aggiornato la delimitazione dell’area interessata dall’infestazione di A. spiniferus.
Mosca orientale della frutta - un nuovo video
A cura del Servizio Fitosanitario della Regione campania è stato pubblicato su Youtube un nuovo video divulgativo sulla Bactocera dorsalis (mosca orientale della frutta).
Tomato brown rugose fruit virus
Si comunica che con Decreto Dirigenziale n. 99 del 14 giugno 2023, a seguito del rinvenimento nel Comune di Marigliano (NA) di un focolaio di ToBRFV (Tomato brown rugose fruit virus), sono state emanate una serie di norme precauzionali e di raccomandazioni per contenerne la diffusione.
mosca orientale della frutta
E' disponibile online la nuova brochure illustrativa sulla Bactrocera dorsalis.
Difesa Integrata
Si informa che con DRD n. 22 del 02/03/2023, pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania numero 20 del 13/03/2023, sono state approvate le "Norme Tecniche per la difesa ed il diserbo integrato delle colture" valide per l'anno 2023.
Bactrocera dorsalis - approvato il piano di azione
Con la Delibera di Giunta n. 714 del 22 dicembre 2022 è stato approvato il nuovo Piano di azione contro la B. dorsalis.
Misure fitosanitarie regionali per la prevenzione, il controllo e il contrasto alla Cocciniglia Toumeyella parvicornis
Si comunica che con Decreto dirigenziale n. 1 del 7 gennaio 2021 sono stae adottate misure fitosanitarie per la prevenzione, il controllo e il contrasto alla Cocciniglia tartaruga Toumeyella parvicornis.
Monitoraggio della cimice asiatica (Halyomorpha halys)
Il monitoraggio di Halyomorpha halys svolto nel corrente anno, in continuità con quanto realizzato nel biennio 2018-2019, è stato notevolmente ampliato attraverso l’attivazione di una Rete costituita da 111 siti di osservazione distribuiti in tutta la regione.
Mosca orientale della frutta: revisione del Piano d’azione fitosanitario
La Regione Campania, con Decreto n. 90 del 02/08/2019 ha approvato la revisione del Piano d’azione fitosanitario per Bactrocera dorsalis.
Mosca orientale della frutta: la Regione Campania riconosce lo stato di emergenza fitosanitaria
Con delibera di Giunta, la Regione Campania ha riconosciuto, ai sensi della legge regionale n. 4 del 28 marzo 2002, lo status di emergenza fitosanitaria per la “Mosca Orientale della Frutta” (Oriental fruit fly) sul territorio regionale.
Rinvenuto il parassita "mosca orientale della frutta" a Palma Campania e Nocera Inferiore - Regione intensifica attivita' di controllo
In seguito all’attività di monitoraggio preventivo coordinata dall’Ufficio Centrale Fitosanitario della Regione Campania nell’ambito dell’Unità Regionale di Coordinamento Fitosanitario, che coinvolge il Dipartimento di Agraria dell’Università Federico II, l’Istituto per la Protezione sostenibile delle piante (IPSP) del CNR con la sezione di Portici ed il CREA, è stata riscontrata la presenza, in due aree circoscritte della Campania, del parassita “Mosca orientale della frutta” (Oriental fruit fly), il cui nome scientifico è Bactrocera dorsalis.
Aggiornamento del Piano di Azione per la prevenzione e il controllo del cancro batterico dell'actinidia
[26.09.2018]
Agrometeorologia
Installazione stazioni agrometeorologiche della rete regionale presso aziende agricole campane Installazione stazioni agrometeorologiche della rete regionale presso aziende agricole campane